La nostra azienda

LA CASERA. IL CERCHIO MAGICO TRA SAPORI, PROFUMI E TRADIZIONE LOCALE.

Il cerchio è da sempre simbolo di pienezza, continuità e ciclicità, di armonia, completezza, perfezione. Per cerchio magico,  si è soliti identificare quello spazio in cui si esprime un atto spirituale. Il pensiero, l’idea, la concezione di un progetto ambizioso. Ecco ciò che Eros deve aver fatto pensando di creare la sua azienda.

Eros Buratti è un affinatore di formaggi, professione antica, che fa parte ella tradizione delle nostre zone, circondate dal verde dei pascoli di montagna. Il nostro territorio è ricco di piccole aziende che artigianalmente si dedicano alla produzione lattiero-casearia, mettendo al vertice delle priorità la qualità, l’accuratezza nella selezione delle materie prime, la conoscenza e la competenza nella scelta dei prodotti da immettere sul mercato.

L’affinatore, come spesso dice anche Eros, è colui che porta il formaggio “dall’asilo, all’università”, dalla cantina di stagionatura, alla tavola. A differenza del produttore, che si occupa di effettuare il primo passaggio della lunga catena d’eventi, l’affinatore lavora con prodotti già formati, presi “fuori sale” come si dice in gergo. I produttori selezionati da Eros sono aziende famigliari, perlopiù piemontesi, con una massiccia presenza di aziende ossolane. Nella scelta Eros predilige i produttori di latte crudo, che non è ancora entrato nel procedimento di pastorizzazione, come i produttori di taleggio della Val Taleggio e della Valsassina. La scelta di prediligere prodotti locali, sta nel fatto che l’affinamento del formaggio richiede caratteristiche conformi con quelle presenti nell’ambiente di produzione. Per intenderci, affinare un pecorino siciliano in territori così diversi dal luogo di produzione delle materie prime, provocherebbe un decadimento del prodotto, fino a farne perdere le caratteristiche originali.

 

 

giovanni buratti

 Giuseppe Buratti

LA BOTTEGA…CON I TAVOLI

L’inizio dell’avventura di Eros si perde nel tempo. Apprende la passione per il commercio dei formaggi dalla sua famiglia. Il padre Giuseppe e la mamma Carla decisero di aprire una piccola attività commerciale a gestione famigliare a Verbania. Eros cresce dietro al bancone del negozio e di girono in giorno vede crescere la passione per i prodotti tipici delle nostre zone, la sua curiosità e il suo spirito imprenditoriale lo rendono protagonista, nel corso degli anni, di una tradizione che evolve seguendo le esigenze dei consumatori, sempre più attenti ed esigenti. Dal 1991 Eros trasforma la piccola bottega nel fulcro del suo lavoro di ricerca delle migliori aziende di produzione casearia, locale e nazionale.  Da semplice rivendita di prodotti tipici, che si differenzia dal commercio della grande distribuzione per l’attenzione alla qualità e alla innovazione, più che al marchio o alle mode, Eros trasforma la sua bottega in un vero e proprio spazio amplificato di continua ricerca di nuovi sapori, rinnovandola e ampliandola con la creazione di una cantina di stagionatura nel centro di Intra e con la recente creazione di uno spazio di degustazione dei suoi migliori prodotti. Ed ecco il cerchio magico, quello spazio unico in cui il cliente può immergersi con tutti e cinque i sensi, per vivere un’emozione unica che lo vede protagonista in ogni processo di produzione. Come suol dirsi, dal produttore al consumatore senza intermediari.

Sotto il portico di Piazza Ranzoni, nel cuore del centro storico di Intra, La Casera è ormai diventata un’istituzione tra gli amanti dell’enogastronomia. La scelta di specializzarsi nell’affinamento di prodotti locali risulta vincente.  I formaggi scelti con cura da Eros vengono stagionati nella cantina naturale, con attenzione alle sfumature di profumi e aromi come nel caso della Robiola Incavolata, formaggio fresco che viene affinato in foglie di verza per 20 giorni, o del Blu al Vin Santo, affinato in botti di rovere colme del pregiato vino toscano.  Robiole, Tome ossolane e piemontesi, Taleggi, il famoso Bettelmatt prodotto da latte crudo di Bruna Alpina Piemontese, sono solo alcuni degli esempi della grande selezione di prodotti tipicamente legati a queste zone, che potete trovare, comprare, assaggiare, nei locali de “La Casera”.

“La bottega con i tavoli”. Ecco come Eros presenta lo spazio di degustazione all’interno della sua azienda. Perché “La Casera”, dal 16 marzo 2012 è anche possibilità di degustare direttamente in negozio i prodotti migliori. La proposta delle etichette migliori si estende anche ai vini, rigorosamente appartenenti alla tradizione piemontese, con l’eccezione del Prosecco di Biancavigna, particolarmente apprezzato dagli  avventori nel canonico orario dell’aperitivo. Sui tavoli vengono proposti “pane e companatico” dei produttori locali. Anche il dolce è scelto accuratamente dalle migliori ricette della tradizione pasticcera piemontese.


interno negozio

TAGLIO, CONFEZIONAMENTO E CONSEGNA

Il laboratorio di Eros è dotato del marchio CEE, che consente di poter tagliare, confezionare e commercializzare i formaggi in Italia, Europa e nel resto del Mondo con la garanzia del rispetto delle normative europee in vigore. Commercializzare un formaggio affinato in cantina a Verbania, non vuol dire semplicemente vendere un prodotto. Vuol dire trasmettere qualità, cultura e tradizione del territorio e delle sue risorse. E proprio nell’ambito della cultura per la tradizione locale, Eros ha il grande obiettivo di riuscire, mediante la passione che trasuda nella sua attività, a trasmettere anche ai più giovani i segreti di questo mestiere, costantemente in evoluzione e ricco di prospettive per il futuro. Senza cultura, senza passione, senza la trasmissione dei valori della tradizione, Eros non sarebbe arrivato ad esportare i suoi prodotti anche oltreoceano.

cantina formaggi

 La cantina di stagionatura e i formaggi d'alpeggio


cantina vini

 La cantina dei vini


 

PREMIO GAMBERO ROSSO

La rivista “Gambero Rosso”, nel numero di Marzo 2014, ha assegnato a Eros, ex aequo con Mario Costa, il premio per il miglior gorgonzola nella Top Ten della sezione formaggi. “Noi non produciamo il gorgonzola, lo affiniamo. Questo riconoscimento premia la capacità di saper scegliere un prodotto valido, la capacità di renderlo unico, di saperlo affinare per renderlo il miglior prodotto possibile, partendo da materie prime di sicura qualità”.