La qualità conviene

Mangia meno e meglio!

Crediamo nella scelta consapevole e mirata di prodotti di qualità che rispettano l'ambiente, nella possibilità di evitare gli sprechi e di rispettare la stagionalità dei prodotti... Insomma, scegliamo di considerare il cibo come tale e non come merce. 

Evitiamo le cattive abitudini

In ogni momento della giornata abbiamo a disposizione una quantità di cibi già confezionati o precotti, molto elaborati, con una lista di ingredienti interminabile e capaci di conservarsi per moltissimo tempo. E' di dominio pubblico sapere che tutti questi alimenti hanno subito svariate lavorazioni industriali, prodotti esteticamente "perfetti", il cui prezzo non dipende dalla qualità della materia prima, bensì dai processi a cui sono stati sottoposti e dalla confezione. 

A pagarne le spese è la salute del consumatore e dell'ambiente, poichè sono cibi che richiedono molta energia: gli ingredienti provengono da sistemi agricoli intensivi, percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i luoghi di trasformazione e successivamente quelli di vendita, sono ottenuti tramite processi industriali molto dispendosi dal punto di vista energetico e vengono imballati con materiali raramente sostenibili sia per la produzione che per lo smaltimento.

Cosa prediligere

Mangiamo troppo o perlomeno, compriamo troppo. Se acquistiamo meno cibo possiamo spendere meno, scegliendo sempre prodotti di qualità. Per noi un prodotto di qualità deve rispettare a livello organolettico le aspettative del cliente, in quanto dovrebbe rispettare la propria cultura alimentare. Allo stesso tempo il prodotto dev'essere sostenibile per l'ambiente, realizzato in condizioni di lavoro "ottimali". Un prodotto di questo tipo conviene sia a chi lo mangia che all'ambiente stesso, in quanto non ci sono sprechi che comportano eventuali costi economici e ambientali.