Parmigiano Reggiano "disolabruna"

La Bruna Italiana, razza bovina storica presente sul territorio da oltre 150 anni, si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto, la cui caratteristica tradizionale è quella di essere particolarmente adatto alla caseificazione. Il valore aggiunto della Bruna è dato dai rilevanti contenuti di grasso (circa il 4%) e sopratutto di proteina (3,5%–3,8%) una combinazione non riscontrabile in altre razze e specie allevate nel mondo.

Oltre a notevoli contenuti proteici, la razza Bruna si distingue per l’altro livello di caseina con percentuali che si aggirano e superano il valore del 2,80. La bruna è la miglior razza per il genotipo K-BB della caseina, il più favorevole per la caseificazione pari a 6-8 kg in più di un formaggio ogni 1000 kg di latte.

La caratteristica forma cilindrica del Parmigiano Reggiano con la scritta in verticale sullo scalzo è accompagnata dalla scritta di “disolabruna” sulle due facce piane. Il diametro delle facce piane è da 35 a 45 cm, l’altezza dello scalzo è sui 26 cm, lo spessore della crosta è di circa 6 mm, mentre il peso medio si aggira intorno ai 40/42 kg.

 
Vi aspettiamo per assaggiarlo insieme!