published at : giovedì 21 giugno 2012

Ogni gusto a suo tempo
scegli prodotti di stagione

La grande distribuzione ha modificato profondamente le nostre abitudini alimentari offrendo gli stessi prodotti da gennaio a dicembre, senza discriminazione di categoria merceologica. 

Consumare cibi fuori stagione è diventata  un'abitudine, e in qualche caso ci appare ormai sotto forma di indice di benessere economico, di progresso, di tendenza. Ogni tipo di prodotto è ormai disponibile tutto l'anno, non solo sugli scaffali dei supermercati ma anche nelle piccole botteghe.

Arrivano dall'altro capo del mondo oppure sono prodotti in località vicine a noi, attraverso l'uso di coltivazioni in serre riscaldate o allevamenti intensivi: in entrambi i casi è innegabile il dispendio energetico, spesso con fonti non rinnovabili. 


LE PRODUZIONI NON STAGIONALI,  SONO SPESSO ASSOCIATE A TRASPORTI SULLE LUNGHE DISTANZE,  COMPORTANDO COSTI ENERGETICI ENORMI ED EMISSIONI ANIDRIDE CARBONICA. 

Cosa evitare...

cosa evitare

Riscoprire la stagionalità degli alimenti significa saperli acquistare nel periodo dell'anno in cui sono naturalmente disponibili nel luogo in cui sono venduti. Normalmente si associa il concetto di stagionalità a frutta e verdura, ma si può estendere anche a pesci e a formaggi: il consumo fuori stagione di prodotti stagionali (formaggi d'alpeggio o freschi), può causare danni all'ecosistema naturale in cui vivono gli animali che producono il latte. 
cosa prediligere

BETTELMATT D'INVERNO, MURAZZANO IN PRIMAVERA, ROBIOLA DI ROCCAVERANO D'ESTATE, GRASSO D'ALPE IN AUTUNNO: OGNI FORMAGGIO HA LA SUA STAGIONE...IMPARIAMOLA!

Bettelmatt

 

Ferie

Saremo chiusi per ferie dal 10 novembre al 18 Novembre riapriamo il 19 novembre…

Tenute Dettori

Selezione manuale di tutti i grappoli fatta da me e mio padre su un tavolo in acciaio costruito appositamente. L’uva viene diraspata ma non pigiata e viene lasciata a macerare nei tini di Cemento senza aggiunta alcuna di solforosa. La du…

I menu che trovate in Negozio

Ecco i menù del negozio, vi aspettiamo anche solo per un'aperitivo…