published at : venerdì 8 giugno 2012

La qualita' conviene
mangia meno e meglio

Inizia qui il primo di alcuni interventi che abbiamo pensato di inserire all'interno del nostro blog, su quella che è la nostra filosofia.

Noi infatti crediamo nella scelta consapevole, mirata a prodotti di qualità che rispettano l'ambiente, che sfrutta il prodotto al 100%, evitando gli sprechi e rispettando la stagionalità dei prodotti...insomma noi scegliamo di considerare il cibo come tale e non come merce. 

scegli sempre la qualità

EVITIAMO LE CATTIVE ABITUDINI

In ogni momento della giornata abbiamo a disposizione una quantità di cibi già confezionati o precotti, molto elaborati, con una lista di ingredienti interminabile e capaci di conservarsi per moltissimo tempo. E' di dominio pubblico sapere, che tutti questi alimenti hanno subito svariate lavorazioni industriali, prodotti esteticamente "perfetti", il cui prezzo non  dipende dalla qualità della materia prima, bensì dai processi a cui sono stati sottoposti e dalla confezione. 

A pagarne le spese è la saluto del consumatore e dell'ambiente, poichè sono cibi che richiedono molta energia: gli ingredienti provengono da distemi agricoli intensivi, percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i luoghi di trasformazione e successivamente quelli di vendita, sono ottenuti tramite processi industriali molto dispendosi dal punto di vista energetico e vengono imballati con materiali raramente sostenibili sia per la produzione sia per lo smaltimento.

 COSA EVITARE... 

 

COSA PREDILIGERE....

Mangiamo troppo o perlomeno, compriamo troppo. Se acquistiamo meno cibo possiamo spendere meno, scegliendo sempre prodotti di qualità. Per noi un prodotto di qualità deve rispettare a livello organolettico le aspettative del cliente, in quanto dovrebbe rispettare la propria cultura alimentare. Allo stesso tempo il prodotto  dev'essere sostenibile per l'ambiente, realizzato in condizioni di lavoro "ottimali". Un prodotto di questo tipo conviene sia a chi lo mangia che all'ambiente stesso, in quanto non ci sono sprechi che comportano eventuali costi economici e ambientali. 

COSA PREDILIGERE...

 

Ferie

Saremo chiusi per ferie dal 10 novembre al 18 Novembre riapriamo il 19 novembre…

Tenute Dettori

Selezione manuale di tutti i grappoli fatta da me e mio padre su un tavolo in acciaio costruito appositamente. L’uva viene diraspata ma non pigiata e viene lasciata a macerare nei tini di Cemento senza aggiunta alcuna di solforosa. La du…

I menu che trovate in Negozio

Ecco i menù del negozio, vi aspettiamo anche solo per un'aperitivo…